Ciao ragazze, oggi sul blog ci occuperemo di cosmetica perchè voglio parlarvi dei Liposomi.

Sapete cosa sono? Ne avete mai sentito parlare?

Si tratta di sostanze scoperte negli anni 60 da un medico inglese ed iniziate ad utilizzare verso gli anni 70 in campo medico/farmacologico. Successivamente sono poi approdati nel mondo della cosmesi, ed ora li possiamo trovare con facilità in creme, sieri e altri tipi di trattamenti di bellezza disponibili nei canali professionali.

Conosciamoli più da vicino.

Cosa sono?

Tecnicamente si tratta di strutture vescicolari costituite da uno o più strati di fosfolipidi separati da compartimenti acquosi. Per semplificare al massimo, possiamo invece dire che i liposomi sono strutture affini allo strato corneo (quello più superficiale della cute) in grado di incapsulare al loro interno i principi attivi, al fine di favorirne una miglior penetrazione.

I vantaggi dei Liposomi

1 – Alcuni principi attivi particolarmente sensibili alla degradazione possono essere isolati e mantenuti meglio all’interno della struttura dei liposomi che, possiamo dire, offrono una sorta di protezione dall’ambiente esterno;

2 – I liposomi basati su fosfolipidi e colesterolo replicano alcune componenti lipidiche del mantello cutaneo e riescono a dare alla pelle lipidi “buoni” (dermoaffini);

3 – I principi attivi presenti nel prodotto riescono ad arrivare più in profondità e raggiungere meglio l’organo bersaglio. 

Dall’estetista è più facile riuscire a far penetrare specifici ingredienti attraverso la cute, basti pensare alla veicolazione transdermica; a casa invece l’operazione è molto complicata, ed ecco perchè ho voluto parlarvi dei liposomi: essi sono infatti tra gli ingredienti che meglio possono venirci incontro per sfruttare al massimo il potenziale dei principi attivi di creme e sieri.

Un bacio

Isa.

Contattaci senza impegno per avere informazioni sui nostri servizi:

WhatsApp chat