Ciao ragazze! Qualche giorno fa ho fatto una cena in compagnia di una cara amica di infanzia che non vedevo da tempo, e sapendo della mia professione, ne ha approfittato per farmi qualche domanda interessante.

Tra i vari argomenti di cui abbiamo discusso, ce n’è stato uno in particolare che voglio assolutamente riproporvi in questo articolo, perché credo possa essere utile a molte di voi.

Parliamo di trattamenti estetici fatti a casa, con soluzioni più o meno efficaci ed economiche.

Per essere più esplicita, potete immaginare chi sostituisce la ceretta con una rapida passata di rasoio, chi sceglie di acquistare apparecchiature che dovrebbero replicare il lavoro di quelle presenti in istituto, come la radiofrequenza o la luce pulsata per l’epilazione, ma anche fanghi e bendaggi domiciliari che dovrebbero aiutare a snellire e drenare.

Perché scegliere il fai da te?

Per quanto mi riguarda, ho individuato 3 possibili ragioni per le quali una donna sceglie il fai da te e non il centro estetico:

  • Risparmio in termini economici;
  • Influenza delle pubblicità su social e tv;
  • Risparmio in termini di tempo.

Tra queste ipotesi, credo che quella con maggior incidenza al momento, sia relativa all’influenza del web, dei social e delle pubblicità viste in televisione.

L’idea di acquistare un macchinario ad un prezzo ultra competitivo, con la premessa di riuscire ad avere dei benefici paragonabili a quelli che si ottengono in un centro estetico, è allettante per tutti.

In realtà occorre sempre mantenere una certa ragionevolezza e interrogarsi su come potrebbe essere fattibile tutto questo; adesso proviamo a fare assieme qualche esempio lampante!

Sottili (ma neanche troppo) differenze

L’apparecchiatura professionale per l’epilazione definitiva che trovate nei centri estetici, ha un valore compreso tra i 18 ed i 36 mila euro a seconda del modello e delle specifiche tecniche.

Dall’altra parte, troviamo lo strumento che promette di eliminare definitivamente i peli, acquistabile online per qualche centinaia di euro.

Oltre alla differenza economica, dovete considerare un altro aspetto: in istituto, avete a disposizione operatrici specializzate che sanno esattamente come procedere per garantirvi un risultato ottimale. La densità del pelo ed il fototipo sono tra gli aspetti che bisogna rispettare, per fornire alla macchia istruzioni precise sul trattamento. A casa, questo, non lo si può fare.

Parlando invece di fanghi e bendaggi, sono lievemente più flessibile: se li utilizzate per una questione legata al benessere e per ricreare un effetto “spa” a casa, sono favorevole.

Diversamente, se li utilizzate nella speranza di poter osservare un effetto detox, snellente, riducente o rimodellante definitivo, mi dispiace dirvi che state sprecando soldi e tempo.

La cura del proprio corpo è un momento bellissimo, ma ogni professione ha le sue specializzazioni. In questo caso, per l’estetica e per i trattamenti che richiedono conoscenze e macchinari specifici, è giusto rivolgersi all’estetista!

Un bacio,

Isa.

Contattaci senza impegno per avere informazioni sui nostri servizi:

WhatsApp chat