Ciao ragazze, oggi vi guiderò alla scoperta del massaggio pneumatico, un trattamento anche conosciuto con il nome di “gomming”, termine con cui un’azienda ha brevettato il particolare sistema di massaggio. Se siete curiose di sapere cos’è, come funziona e quali benefici può darvi, proseguite nella lettura!
Cos’è?
Il massaggio pneumatico ha un funzionamento molto simile alla vacuum terapia, ed entrambi sfruttano la medesima azione, ossia l’effetto sottovuoto (vacuum in latino significa appunto vuoto). In particolar modo per quanto riguarda il gomming, si utilizza una pasta adesiva che fa aderire la mano dell’operatrice sulla cute della cliente, effettuando poi un massaggio cosiddetto “a farfalla”.
Con questa tecnica si possono lavorare con successo seno, glutei e viso.
L’elemento principale di cui si compone la pasta adesiva applicata dall’estetista è il miele, un ingrediente naturale utile non solo per rendere appiccicoso il composto, ma anche alleato di bellezza dalle ottime proprietà cosmetiche (emolliente, lenitivo, protettivo).
I vantaggi
In linea generale possiamo dire che a seconda della velocità del movimento si può ottenere:
- Stimolazione del microcircolo e apporto di ossigeno e nutrimento ai tessuti (con movimenti più veloci);
- Drenaggio dei liquidi (con movimenti più lenti).
Ciò che invece non si può ottenere, è la tonificazione: dopo la seduta noterete un impatto visivo molto bello, ma vi ricordo che con il solo utilizzo delle mani non si è in grado di arrivare in profondità e stimolare i fibroblasti presenti nel derma, per ricompattare i tessuti. Si tratta di una tonificazione per lo più momentanea e appagante a livello ottico.
Spero come sempre di esservi stata utile e avervi fornito informazioni interessanti. Ci vediamo al prossimo post!
Isa.