Ciao ragazze, oggi torno a chiacchierare di cosmesi perchè voglio approfondire con voi la conoscenza su un prezioso alleato di bellezza, molto diffuso all’interno di svariati trattamenti ad uso cosmetico e dermatologico quali creme, scrub, detergenti e sieri: sto parlando dell’Acido Salicilico, identificabile nell’Inci (elenco degli ingredienti dei cosmetici) con il nome di Salicylic Acid.
Cos’è?
Si tratta di un ingrediente della famiglia dei BHA, i beta-idrossiacidi, anche detti acidi della frutta; l’Acido Salicilico è disponibile in natura all’interno di diversi frutti come l’albicocca, le arance, l’ananas, i mirtilli o l’uva, in qualche verdura (nel radicchio ad esempio), così come in piante (nel salice bianco) e nei fiori (nei tulipani), e ad oggi è possibile sintetizzarlo anche direttamente in laboratorio.
Proprietà
Tra le virtù più note dell’Acido Salicilico troviamo la capacità di sciogliere le cellule morte presenti sullo strato corneo e favorire l’esfoliazione cutanea, ragione per cui si trova facilmente all’interno di peeling e scrub. Ma non è tutto! L’Acido salicilico è anche:
- Anti infiammatorio;
- Levigante;
- Antibatterico;
- Cheratolitico
e risulta particolarmente utile nel trattamento di:
- Acne;
- Rughe;
- Macchie;
- Pelle asfittica;
- Pori dilatati.
Se riconoscete sulla vostra cute una delle problematiche appena elencate, allora provate a chiedere alla vostra estetista di fiducia qualche trattamento in istituto a base di Acido Salicilico, oppure ricercatelo all’interno dei trattamenti della vostra beauty routine quotidiana in farmacia o profumeria.
A prestissimo!
Isa.
Chiamaci al numero 03761791696 per fissare una consulenza gratuita.