Ciao ragazze! Oggi sul blog vi voglio parlare del centro estetico “perfetto” che cercherei se fossi una cliente, ed in particolar modo mi voglio focalizzare sulle linee cosmetiche. Vi è mai capitato di entrare in un istituto e rendervi conto che nessuno dei trattamenti cosmetici in vendita si sposava perfettamente con le vostre esigenze?
Si sa, noi donne amiamo coccolarci e viziarci con creme, sieri e rituali di bellezza che devono però incontrare a pieno le nostre necessità: chi per questioni di budget preferisce puntare su cosmetici economici, chi per etica e scelte di vita vuole solo trattamenti naturali e amici degli animali, e chi invece non rinuncia mai al profumo incantevole e al lusso di una formula realizzata nei laboratori più all’avanguardia.
Io ho pensato a 4 categorie di linee che vorrei trovare, facendo attenzione anche a quelli che sono le inclinazioni del mercato negli ultimi tempi. Vediamole assieme:
-
VEGAN: sono sempre di più i consumatori che fanno scelte di vita in nome dell’amore per gli animali, ed una linea cosmetica vegana non dovrebbe contenere ingredienti di origine animale, come ad esempio il latte, il collagene, il miele, la cera d’api o la chiacchieratissima bava di lumaca. Per quanto riguarda la sperimentazione invece, non c’è da temere: sappiamo che già da molti anni, nei paesi UE è vietata.
- PER PAZIENTI ONCOLOGICI: chi è sottoposto a cure di chemioterapia ha una sensibilità cutanea molto più alta del normale. Si tratta di pazienti a cui spesso non è consentito utilizzare cosmetici “classici” e quindi una brava estetista dovrebbe disporre di una routine di bellezza che incontri le esigenze anche di questo tipo di clientela.
- DI LUSSO: ad alcune donne piace viziarsi e coccolarsi con trattamenti più ricercati e preziosi, con profumi inebrianti, texture avvolgenti e packaging particolari, ed in istituto occorre saper accontentare anche loro.
- ECO BIO: negli ultimi tempi il mercato sta avendo una clamorosa svolta “green” ed il numero di consumatori attenti alla salvaguardia ambientale è in costante crescita. In questo caso dovrebbe essere presente una linea attenta ad ogni aspetto del prodotto, dal packaging agli ingredienti, senza sostanze inquinanti o poco ecodermocompatibili, come paraffina e parabeni.
Siete d’accordo con le mie idee, oppure fareste qualche modifica alla lista? Spero che l’articolo vi sia piaciuto, vi aspetto al prossimo approfondimento su NarcISA e, mi raccomando, raccontatemi nei commenti qual è la linea cosmetica del vostro cuore, che vorreste assolutamente trovare in istituto.
Isa.