Ciao ragazze, oggi sul blog mi dedico a tutte le future mamme, e parliamo di estetica e gravidanza. Come forse già saprete, in questa delicata fase sono sconsigliati la maggior parte dei trattamenti estetici, ma ho comunque cercato di consigliarvi delle alternative adatte che potrete leggere nel corso dell’articolo.

La gravidanza è un periodo di forte cambiamento psicologico, emotivo, e soprattutto fisico: il timore di tutte le future mamme è di non riuscire più ad avere il corpo di un tempo, perdere tono e vedere comparire le terribili smagliature. Preoccupazioni comprensibili, ma che si annullano completamente alla prima vista del proprio bebè. Da estetista e donna conosco molto bene queste piccole angosce comuni, e di seguito vi aiuterò a capire meglio cosa fare (e non fare) dall’estetista durante i 9 mesi di gestazione.

Estetica di base

La cera a caldo va evitata, perchè il calore comporta vasodilatazione ed aumento della fragilità capillare, un aspetto già di per sè critico durante la gravidanza. Potete chiedere alla vostra estetista di effettuare una depilazione con la pasta di zucchero, più delicata ma ugualmente efficace.

Se invece amate avere mani sempre impeccabili, vi consiglio di sostituire la ricostruzione gel o acrilico con del semipermanente, avendo premura di indossare una mascherina per evitare di inalare polvere e residui di limatura.

Per quanto riguarda i fanghi, vi suggerisco fortemente di sospenderli: incidono sul sistema microcircolatorio, ossigenativo e linfatico e per essere attivati necessitano di calore (infrarossi), che vi ho già spiegato poco sopra non essere adatto per la fragilità capillare di cui spesso si soffre in gravidanza.

Estetica avanzata

L’estetica avanzata, sarò sincera, non fa al caso vostro in questo momento. L’unica cosa mi sento di suggerirvi, è il linfodrenaggio di Vodder (un drenaggio linfatico manuale), ma preferibilmente dopo i primi 3 mesi di gestazione.

Attenzione ad ultrasuoni e radiofrequenza, particolarmente sconsigliati in gravidanza!

Consigli

Tre suggerimenti che invece possono essere utili, riguardano l’utilizzo delle calze a pressione graduata 70 denari per migliorare la circolazione sanguigna, l’utilizzo di oli elasticizzanti per ridurre la formazione di smagliature, e l’esercizio in acqua. Corsi di nuoto o idrobike sono perfetti per voi!

Auguri a tutte le future mamme,

Isa.

Contattaci senza impegno per avere informazioni sui nostri servizi:

WhatsApp chat