Ciao ragazze! Oggi sul blog voglio parlarvi di un problema che, ahimè, tocca da vicino (quasi) tutte noi: gli odiatissimi punti neri. Cerottini, maschere peel-off, trattamenti di bellezza a base di carbone, argille, sono tra i tanti rimedi che utilizziamo a casa per cercare di far sparire una volta per tutte quegli antiestetici piccoli segni sul viso, ma proviamo a fare chiarezza definitivamente analizzando bene l’inestetismo e le soluzioni.
Di cosa si tratta?
I punti neri sono il risultato di impurità accumulate all’interno dei pori, individuabili soprattutto nelle parti dove sono presenti più ghiandole sebacee, come naso, mento e guance. Residui di makeup, smog, e tante altre particelle di sporco con cui veniamo a contatto tutti i giorni si uniscono al sebo, e ossidandosi all’interno dei pori dilatati creano i famosi punti neri.
In adolescenza i ragazzi ne sono particolarmente affetti, quindi mantenere la cute pulita è essenziale per impedire che la situazione degeneri: i punti neri sono l’anticamera dell’acne!
La bella notizia però, è che nelle nostre beauty routine quotidiane possiamo lavorare per prevenirne la formazione, a patto di riuscire ad essere precise e costanti. Vediamo come!
Tutto parte dalla skin-care
- La detersione gioca un ruolo chiave: mattina e sera occorre utilizzare un detergente adatto al proprio tipo di pelle, avendo premura di non scegliere trattamenti aggressivi che possono indurre le ghiandole sebacee a produrre, per difesa, più sebo. Anche se non siete truccate, il viso deve comunque essere pulito! Se indossate makeup, utilizzate prima un’acqua micellare o qualsiasi altro tipo di cosmetico struccante che preferite, e in seconda battuta occupatevi di effettuare una detersione delicata con detergente apposito.
- Le argille, grazie all’ottimo effetto astringente, vi aiutano a chiudere i pori e purificare la cute: potete acquistare le polveri pure o direttamente dei composti già pronti, ad esempio sotto forma di maschera. Utilizzatele un paio di volte alla settimana, facendo attenzione a non lasciar seccare il prodotto sul viso grazie alla vaporizzazione di acqua termale o tonico spray.
E per rimuovere quelli già presenti, direte voi, come facciamo? Ve lo spiego nei prossimi passaggi.
Come togliere i punti neri
Spesso in posta privata su Facebook ci sono ragazze che mi chiedono come poter rimuovere i punti neri, e soprattutto se, secondo me, dovrebbero andare dall’estetista, o tentare il fai-da-te. La prima cosa da fare in questo caso, è sicuramente cercare di capire se si tratta di un punto nero insaccato, o più superficiale: per la seconda situazione, può essere risolutivo anche un peeling chimico o meccanico.
Se volete cimentarvi nella rimozione manuale dei punti neri a casa, dovete iniziare prima di tutto con la preparazione della cute attraverso il calore (utilizzerete ad esempio vapore come durante i suffumigi) per favorire l’apertura dei pori, procedendo successivamente con la spremitura.
Dall’estetista potete invece affidarvi a strumenti quali dermaroller, microdermoabrasione, oppure alla classica pulizia del viso (a riguardo vi consiglio di leggere questo post!).
Per altri consigli beauty, iscrivetevi alla newsletter così da restare sempre aggiornate su tutti i nuovi articoli del blog!
Isa.