Ciao ragazze e bentornate sul blog! Oggi voglio discutere con voi su una frase che sicuramente, da clienti, avrete detto (o pensato) almeno una volta nella vostra vita: “costa troppo”.
Se di fronte alla vostra estetista e ad un preventivo per un trattamento, o più semplicemente al listino prezzi dei servizi, avete detto o pensato questa frase, allora siete nel posto giusto, perchè oggi proverà a farvi comprendere il valore economico e cosa c’è dietro ad un protocollo estetico, che apparentemente potrebbe sembrare “troppo costoso”.
Questione di budget o opinione soggettiva?
Prima di tutto va fatta una doverosa premessa: se il “troppo caro” viene detto in funzione del proprio budget, allora non c’è molto da argomentare. Se invece il “troppo caro” è basato su un puro giudizio personale, allora mi sento di dirvi che per poter convalidare la vostra tesi, dovete prima confrontare il trattamento con altri simili o con qualcosa fatto in precedenza.
Se non avete mai avuto l’opportunità di provare dei trattamenti estetici, difficilmente sarete in grado di stabilire se il prezzo è adatto o esagerato; se ad esempio io, estetista, volessi costruire una casa e chiedessi un preventivo ad un architetto, non sarei nella condizione di poter dare un giudizio sui prezzi, essendo totalmente estranea al mondo dell’architettura e senza esperienze precedenti. La cosa che farei, sarebbe invece quella di contattare due o più professionisti, così da paragonare i prezzi, informarmi e valutare.
Dovete sapere che durante le assistenze dei centri estetici e delle start-up che seguo, tra le varie cose, mi occupo anche di preparare il listino prezzi e scegliere un valore adatto per ogni servizio dell’istituto; possiamo quindi fare proprio un esempio pratico di prezzi a confronto.
Ceretta da 35 euro vs ceretta da 50 euro
Parliamo di ceretta, dove il prezzo medio per una depilazione di gambe, inguine e ascelle, è di circa 35 euro, valore considerato da tutti più che giusto. Davanti ad un tale servizio con un prezzo di 50 euro, molte storcerebbero il naso.
E se invece quella ceretta, apparentemente così costosa, fosse un trattamento deluxe? Si parte da un peeling preparatorio della zona, si applica successivamente una cera speciale, e si completa il lavoro con una lozione ritardante alla papaina. Insomma, due servizi che ad un primo approccio potrebbero sembrare uguali, ma che in realtà sono molto diversi!
D’altro canto, è invece possibile che alcune estetiste decidano di innalzare i prezzi listino senza offrire un valore aggiunto, ma anche in questo caso vi invito comunque ad approfondire lo stesso la situazione con l’operatrice, perchè potrebbe esserci un ragionevole motivo che a primo impatto sfugge.
Per concludere ragazze, il consiglio che mi sento di darvi prima di stabilire se qualcosa è effettivamente “troppo caro”, è quello di confrontarvi con l’estetista: che prodotti usi? quali passaggi esegui? cosa mi applichi sulla cute? Sono tutti quesiti leciti con i quali, una volta trovata la risposta, potrete fare le vostre valutazioni sul prezzo.
Spero che le mie considerazioni siano state comprese, ma se avete qualcosa da aggiungere, vi aspetto nello spazio commenti qui sotto per continuare a chiacchierare sull’argomento.
Isa.